LAVANDERIE – Incontro – Piano Mirato di Prevenzione a valenza regionale relativo all’utilizzo in sicurezza di sostanze cancerogene e mutagene soggette ad autorizzazione REACH
LAVANDERIE – Incontro – Piano Mirato di Prevenzione a valenza regionale relativo all’utilizzo in sicurezza di sostanze cancerogene e mutagene soggette ad autorizzazione REACH
Nel Piano Regionale Prevenzione 2021-2025, il macro obiettivo MO4 “Infortuni e incidenti sul lavoro, malattie professionali” promuove il supporto alle imprese per l’autovalutazione e la gestione dei rischi, tramite l’attivazione di uno specifico Piano Mirato di Prevenzione (PMP) in settori specifici individuati sulla base delle peculiarità territoriali.
Il Piano Mirato di Prevenzione rappresenta uno strumento innovativo di controllo, fondato sulla conduzione di processi di prevenzione volti al miglioramento delle misure generali di tutela e non alla sola verifica dell’applicazione della norma. L’obiettivo è quello di innalzare gradualmente, in un intero comparto produttivo nel suo complesso, il livello di prevenzione e sicurezza.
Pertanto, si comunica che, a breve, la SC PSAL dell’ATS di Brescia avvierà il PMP di cui all’oggetto, che avrà lo scopo di informare le ditte che, a vario titolo, usano il “tricloroetilene” sulla normativa REACH che riguarda tale sostanza e sulle misure da adottare in materia di igiene e sicurezza del lavoro.
Le ditte invitate a partecipare afferiscono al comparto ATECO: 9601 – lavanderie.
L’incontro con le ditte si terrà il giorno 09/07/2024, dalle 9:00 alle 13:00, in Viale Duca degli Abruzzi 15, Brescia, presso la Sala Venturini – edificio L, con il seguente programma:
- 8:50-9:20 Registrazione partecipanti
- 9:20-9:50 Presentazione del Piano Mirato di Prevenzione e illustrazione delle linee
guida per le imprese - 9:50-10:30 Principali aspetti del regolamento REACH con particolare riferimento
alle sostanze in autorizzazione - 10:30-11:10 La valutazione e gestione del rischio da esposizione a sostanze
cancerogene e mutagene secondo il D. Lgs 81/08 - 11:10-11:30 Pausa
- 11:30-12:00 Presentazione della scheda di autovalutazione per le imprese
- 12:00-12:30 Rischi per la salute e la sicurezza del tricloroetilene