Per adempiere agli obblighi formativi, l’Ufficio Formazione organizza un corso di aggiornamento dedicato agli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, destinato agli elettricisti del settore fotovoltaico.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
Formazione obbligatoria impiantisti Fer – Fonti Energia Rinnovabile Con l’approvazione del Decreto Regionale 8711 del 21/10/2015 viene ufficialmente definita la formazione obbligatoria per il mantenimento dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile). Un’impresa che opera su queste tipologie di apparecchi, e che ha visto riconosciuti i requisiti professionali del responsabile tecnico entro il 3 agosto 2013, deve effettuare un corso di aggiornamento di 16 ore ogni tre anni (prima scadenza 31 luglio 2016).
DESTINATARI:
Il decreto ha raggruppato in due macro categorie la formazione:
– Impianti elettrici:
– Sistemi fotovoltaici;
DURATA DEL CORSO:
16 ore
METODOLOGIA:
Il percorso formativo è caratterizzato da lezioni in aula. Durata modulo: 16 ore
ATTESTATO:
Al termine del percorso formativo, che prevede una verifica di apprendimento finale, ASSOPADANA CLAAI rilascerà un attestato di competenza specifico per la macro tipologia scelta: la registrazione dei corsi nel sistema informatico della Regione Lombardia consentirà alla Camera di Commercio di accedere alla banca dati dove è registrata l’avvenuta formazione e procede quindi all’aggiornamento della visura camerale.
FREQUENZA:
Il percorso formativo prevede la frequenza obbligatoria al 100% delle ore formative.
Scarica il programma: AGGIORNAMENTO INSTALLAZIONE IMPIANTI FER
Scarica: Modulo d’iscrizione
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Regione Lombardia ha reso obbligatorio per il partecipante al corso, la conferma della presenza o dell’assenza alle lezioni (sia in FAD sia in aula) in modalità elettronica mediante la propria identità digitale.
E’ quindi necessario che, tassativamente prima dell’avvio del corso, ciascuno degli allievi:
– sia munito di identità digitale (SPID o CIE) e relativo PIN
– scarichi e installi sul proprio smartphone l’App FirmaLOM
– si registri sull’App FirmaLOM tramite le credenziali SPID/CIE
– abiliti il proprio smartphone alla ricezione delle notifiche dell’applicazione FirmaLOM
Al termine di ciascuna lezione riceverete una notifica sulla vostra app che gli allievi devono confermare con un click. Solo in questo modo verrà riconosciuta la presenza e non sono ammesse deroghe da parte di Regione.
La procedura è quindi fondamentale ai fini del rilascio dell’Attestato di Frequenza.
Chiediamo quindi la massima attenzione e collaborazione.