In funzione della particolare situazione emergenziale che sta interessando il nostro territorio, si comunicano alcune specifiche indicazioni rispetto alle attività di installazione e manutenzione degli impianti termici civili.

Gli interventi di riparazione, di installazione di nuovi generatori o di sostituzione degli stessi possono essere considerati di necessità improrogabile, pertanto realizzabiliadottando i necessari accorgimenti di protezione e distanza dalle persone richiesti dalle ordinanze e dai decreti relativi all’emergenza COVID-19.

Per quanto concerne le attività di manutenzione ed installazione già effettuate, occorre rispettare regolarmente le indicazioni fornite dalle disposizioni regionali in merito alle procedure di accatastamento entro i termini indicati e, laddove previsto, al pagamento dei contributi. La regolare continuità di queste operazioni, svolte in modalità telematica per l’accatastamento e quindi realizzabili senza prevedere un contatto ravvicinato con altre persone, è tuttavia subordinata alla possibilità di svolgimento senza che vi sia spostamento delle persone dal proprio domicilio, come richiesto dai provvedimenti contenitivi contro la diffusione del COVID-19.

Nota 1: Tutte le aziende che si appoggiano a strutture esterne (esempio servizio CAIT) per l’accatastamento dei rapporti di controllo sono esentate dal dare continuità all’attività di registrazione in CURIT dei documenti; dovranno invece conservarli ordinatamente per poterli consegnare agli sportelli CAIT al termine dell’emergenza sanitaria, e nel più breve tempo possibile.

 

Per l’effettuazione di ordinaria manutenzione, ove sopraggiunta la scadenza di validità della manutenzione precedente, considerando i limiti imposti agli spostamenti e le disposizioni impartite dal recente decreto legge “Cura Italia” all’art. 99 – ove si prevede che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 – è possibile adottare lo stesso principio di differimento temporale delle scadenze delle manutenzioni periodiche degli impianti termici e di conseguenza per il rinnovo delle stesse.

Nota 2: Tutte le Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione (DAM) in scadenza tra il 31 gennaio ed il 15 aprile 2020, manterranno la loro validità fino al 15 giugno 2020.

 

Per gli operatori che si avvalgono del servizio CAIT, la consegna della documentazione dovrà essere effettuata nel rispetto delle misure cautelative adottate dagli stessi CAIT in termini di prevenzione dal contagio del COVID-19.

 Clicca qui per consultare il sito del CURIT –> CURIT

Condividi:

Altri articoli

Incontro sulla finanza agevolata e bandi aperti

Nonostante le numerose opportunità di finanziamento in essere sul territorio è spesso difficile per le aziende accedere ai finanziamenti per mancanza di informazione e competenze su bandi aperti.   Per

Corso gratuito GOL – Sartoria base

Corso gratuito rivolto ai beneficiari Programma GOL interessati ad apprendere le tecniche fondamentali e le competenze di base per eseguire semplici lavorazioni sartoriali.     DESTINATARI: Essere disoccupati e beneficiari di GOL Residenti/domiciliati in Lombardia  Di età

Aggiornamenti – Patente a crediti

Gentili clienti, di seguito alcune prime indicazioni relative all’articolo 27 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti”

Rimani aggiornato

Ogni settimana proponiamo ai nostri affezionati idee, consigli e nuove opportunità per una formazione di valore e al passo con i tempi.