CORSO UTILIZZO FITOSANITARI
RIFERIMENTI NORMATIVI:
allegato 1 del D.Lgs. 150/2012, nel Decreto interministeriale 22.01.2014 “PAN” e nel DGR 796 del 29.09.2014
DESTINATARI:
Il Corso di Aggiornamento del Patentino Fitosanitario è rivolto a tutti coloro abbiano conseguito il patentino per utilizzatore di prodotti fitosanitari, e che dunque hanno necessità di rinnovare o aggiornare le proprie competenze. Il corso di aggiornamento va svolto con cadenza quinquennale.
REQUISITI DI AMMISSIONE AL PERCORSO:
Al fine dell’iscrizione al corso di aggiornamento è necessario avere frequentato il corso obbligatorio e acquisito l’attestato di competenza regionale. L’iscrizione potrà avvenire unicamente previa presentazione dell’attestato di competenza ovvero, in assenza dello stesso, previa autocertificazione in cui l’allievo, sotto la propria responsabilità, dichiara l’avvenuta acquisizione dell’attestato relativo al percorso obbligatorio.
DURATA DEL CORSO: 12 ore (AGGIORNAMENTO)
CONTENUTI DEL CORSO:
- NUOVE MALATTIE E PARASSITI: conoscenza degli agenti, dei sintomi e delle terapie delle nuove emergenze fitosanitarie;
- NUOVI PRODOTTI E METODI DI LOTTA: conoscenza dei nuovi prodotti e delle tecniche innovative con particolare riferimento alle tecniche a minor impatto ambientale;
- NUOVE DISPOSIZIONI NORMATIVE: acquisizione delle conoscenze relative alle eventuali modifiche delle norme riguardanti i processi di utilizzo dei prodotti fitofarmaci, con particolare riferimento alla mitigazione dei rischi per la salute e per l’ambiente e all’applicazione dei metodi di lotta integrata e biologica.
ATTESTATO:
Al termine del percorso e previa verifica verrà rilasciato l’attestato di avvenuto aggiornamento della durata di 5 anni e valido su tutto il territorio nazionale.
DATA INIZIO CORSO:
- 16 APRILE – orario 8.30-12.30
Scarica il calendario : FITOSANITARI AGG.pdf
scarica: MODULO D’ISCRIZIONE.PDF