FORMAZIONE GRATUITA CON I FONDI INTERPROFESSIONALI

I Fondi Interprofessionali sono lo strumento più conosciuto che le aziende italiane possono utilizzare per finanziare la formazione continua dei propri dipendenti. In altri termini, sono lo strumento con cui i datori di lavoro possono erogare formazione a costo zero.

Il meccanismo che sta alla base prevede che le imprese versino lo 0,30% della busta paga di ogni dipendente come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Questi importi vengono accantonati dall’INPS e possono essere utilizzati dalle aziende per la formazione dei propri lavoratori, facendo esplicita richiesta di aderire ad un Fondo Interprofessionale.

L’adesione ad un fondo piuttosto che ad un altro è del tutto gratuita e viene effettuata dal Consulente del Lavoro o dal Commercialista.

Successivamente, il Fondo interprofessionale riceve i soldi dall’INPS e li mette a disposizione delle aziende per l’erogazione di azioni di formazione continua per i dipendenti dell’azienda.

È il fondo poi che stabilisce le modalità di erogazione della formazione finanziata.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi individuali, aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti.

I diversi Fondi Interprofessionali operano seguendo modalità differenti.

Le principali tipologie di finanziamento previste dai fondi sono:

  • CONTO FORMAZIONE (CONTO INDIVIDUALE): l’azienda finanzia la sua formazione attraverso le risorse accantonate con i versamenti derivati dallo 0,30% dei propri dipendenti. In questo caso il Fondo Interprofessionale trattiene una percentuale variabile per i propri costi di gestione e per il finanziamento degli avvisi, ma buona parte di quanto l’azienda versa è a sua disposizione per pagarsi la formazione.
  • AVVISO: i fondi possono anche emettere avvisi grazie ai quali le aziende possono presentare un progetto, che sarà valutato dal fondo. Ogni avviso ha le proprie caratteristiche, così come ogni fondo. Il concetto che, però, sta alla base è che tramite gli avvisi un’azienda può ricevere importi per finanziare la formazione superiori a quanto ha realmente accantonato. Gli avvisi prevedono una serie di requisiti che vengono stabiliti dal fondo.

Assopadana CLAAI è accreditata ai seguenti Fondi Interprofessionali

Per maggiori informazioni:
Agnese Chiarini (Referente formazione finanziata)
formazione.finanziata@assopadana.com
Tel: +39 030 353 3404